032. Che cosa sto sbagliando: mercato, prodotto, marketing, approccio?

Risultati

Risultati piuttosto deprimenti. Non cresce il traffico organico, scende anche quello referral e gli acquisti non ci sono. Il tasso di conversione è più o meno sempre lo stesso, intorno al 5% scarso. C’è qualche cosa che non va – ma ne parliamo dopo.

Fails

  • Drip emails: meno male che avevo detto che le volevo lanciare lunedì… Problemi da sistemare *oggi* (in particolare su mobile)
  • Nuovo sistema native apps: non ancora lanciato + problema per i tutorial e lezione del video-corso

Wins

  • content marketing:
    • nuovo articolo su startup e cinema (“L’uomo dei sogni”)
    • script per il primo video della serie “Mastering Mobile Marketing” (adesso è più chiaro il tutto)
    • nuovo tutorial
  • SEO / SEM – fatto il check periodico e:
    • riattivata campagna AdWords Italia
    • nuova pagina SEO (però non ancora indicizzata… :-/)
  • sales: finito il CRM di mob.is.it e dato a Elena da usare. Eccezione alla regola “outsource or reuse” per un paio di motivi (anche se comunque mi sento in colpa):
    • CRM esistenti troppo complicati e comunque piuttosto cari
    • difficile (ci avrei messo lo stesso tempo?) l’integrazione con mob.is.it (spiegazione di che cosa è questa integrazione)

Che cosa sto sbagliando?

Partiamo da un presupposto: evidentemente qualcosa sto sbagliando. Non c’è minimamente traction e senza traction non si va da nessuna parte (piccola divagazione sul concetto di “traction”).

Ipotesi (curva iperbolica da “fuori” a “dentro”):

  • non c’è mercato
  • non c’è product/market fit (sbagliato il prodotto o il mercato?)
  • è sbagliato il marketing
  • sono sbagliate le mie priorità (ho un approccio troppo “vecchio”?)
  • non lavoro abbastanza
  • non sono fatto per questa roba

Programmi

I due fail principali:

  • drip emails
  • nuovo sistema nativa apps

Poi:

  • continuare con le cose ricorrenti (tutorials, SEO/SEM, “Mastering Mobile Marketing”)
  • webinars
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