Risultati
Settimana tutto sommato positiva, anche se non esaltante dal punto di vista dei risultati. Però:
- telefonata con un nuovo cliente, chiacchierata interessante su cosa serve, cosa possiamo fare insieme. E comunque è sempre molto utile avere un confronto con chi utilizza mob.is.it
- telefonata con cliente australiano su sistema SMS: un sacco di cose utili e funzionalità su cui lavorare per la nuova piattaforma
Tassi di conversione più o meno in media con quello che è stato negli ultimi mesi. La cosa più esaltante è che mi sono accorto che il traffico organico per l’Italia è più che raddoppiato da ottobre (però quello in inglese no… :-|)
Fails
- Fail principale il webinar e tutto il sistema che avevo detto di fare. A dire il vero probabilmente avevo fatto il passo più lungo della gamba e sottostimato il tempo necessario a finire tutto il resto (questo è il vero fail). Comunque non ho fatto nulla su questo.
- Per un insieme di ragioni lo sviluppo di nuove funzionalità (Cordova e sistema SMS) questa settimana si è un po’ inceppato. Non è un fail direttamente mio ma, come CEO, ne sono io responsabile.
- Ho “perso” molto tempo in customer care, e sono anche indietro. Non va bene, soprattutto per i livelli di revenues che ha mob.is.it. Non riesco a immaginarmi però una soluzione strutturale a breve termine (che non sia assumere qualcuno…)
- Drip emails: andato avanti bene ma non ancora finito perché, appunto, la cosa era più lunga del previsto. In particolare le email “trigger”
Wins
- Le drip emails sono però anche un win parziale (lo metto perché c’ho lavorato veramente tanto anche se ho sempre detto che non esistono i “win parziali”. Però mi piace molto il sistema)
- Il win principale è il sistema, la strategia e i documenti per sales con Elena.
Il sistema di sales che ho in mente
Argomento della giornata. Diviso in 2:
- outbound
- inbound
Mi sono concentrato sull’outbound, le classiche “cold” emails. Perché potrebbero funzionare? Qual è il “valore”?
Strumenti, sequenza e logica
- Strumenti: Email (quickmail) + telefonate + demo
- Sequenza:
- 8 email (!)
- obiettivo delle email: telefonata e registrazione
- obiettivo della telefonata: demo
- obiettivo del demo: acquisto
Un po’ lunghetto ma serve per creare loyalty e legame. Poi comunque il LTV è ragionevole (sui €500, almeno) quindi può avere senso. Comunque da testare, in particolare per quel che riguarda i tassi di conversione dei vari step.
Programmi della settimana
- Scrivere articolo di guest blogging (e pensare rubrica “startup e cinema”)
- Tenere più sotto controllo sviluppo funzionalità (in particolare SMS)
- Verificare e avviare lancio sequenza di sales con Elena (martedì)
- Finire documenti per sales (manca il demo)
- Finire drip emails (newsletter) e lanciare fase di test
- Iniziare sistema webinar