029. Sales: la mia strategia per vendere “a freddo” mob.is.it

Risultati

Settimana tutto sommato positiva, anche se non esaltante dal punto di vista dei risultati. Però:

  • telefonata con un nuovo cliente, chiacchierata interessante su cosa serve, cosa possiamo fare insieme. E comunque è sempre molto utile avere un confronto con chi utilizza mob.is.it
  • telefonata con cliente australiano su sistema SMS: un sacco di cose utili e funzionalità su cui lavorare per la nuova piattaforma

Tassi di conversione più o meno in media con quello che è stato negli ultimi mesi. La cosa più esaltante è che mi sono accorto che il traffico organico per l’Italia è più che raddoppiato da ottobre (però quello in inglese no… :-|)

Fails

  • Fail principale il webinar e tutto il sistema che avevo detto di fare. A dire il vero probabilmente avevo fatto il passo più lungo della gamba e sottostimato il tempo necessario a finire tutto il resto (questo è il vero fail). Comunque non ho fatto nulla su questo.
  • Per un insieme di ragioni lo sviluppo di nuove funzionalità (Cordova e sistema SMS) questa settimana si è un po’ inceppato. Non è un fail direttamente mio ma, come CEO, ne sono io responsabile.
  • Ho “perso” molto tempo in customer care, e sono anche indietro. Non va bene, soprattutto per i livelli di revenues che ha mob.is.it. Non riesco a immaginarmi però una soluzione strutturale a breve termine (che non sia assumere qualcuno…)
  • Drip emails: andato avanti bene ma non ancora finito perché, appunto, la cosa era più lunga del previsto. In particolare le email “trigger”

Wins

  • Le drip emails sono però anche un win parziale (lo metto perché c’ho lavorato veramente tanto anche se ho sempre detto che non esistono i “win parziali”. Però mi piace molto il sistema)
  • Il win principale è il sistema, la strategia e i documenti per sales con Elena.

Il sistema di sales che ho in mente

Argomento della giornata. Diviso in 2:

  1. outbound
  2. inbound

Mi sono concentrato sull’outbound, le classiche “cold” emails. Perché potrebbero funzionare? Qual è il “valore”?

Strumenti, sequenza e logica

  • Strumenti: Email (quickmail) + telefonate + demo
  • Sequenza:
    1. 8 email (!)
    2. obiettivo delle email: telefonata e registrazione
    3. obiettivo della telefonata: demo
    4. obiettivo del demo: acquisto

Un po’ lunghetto ma serve per creare loyalty e legame. Poi comunque il LTV è ragionevole (sui €500, almeno) quindi può avere senso. Comunque da testare, in particolare per quel che riguarda i tassi di conversione dei vari step.

Programmi della settimana

  • Scrivere articolo di guest blogging (e pensare rubrica “startup e cinema”)
  • Tenere più sotto controllo sviluppo funzionalità (in particolare SMS)
  • Verificare e avviare lancio sequenza di sales con Elena (martedì)
  • Finire documenti per sales (manca il demo)
  • Finire drip emails (newsletter) e lanciare fase di test
  • Iniziare sistema webinar
Category : Podcast
Tags :