027. Tempi interessanti. Che cosa è e per chi è Opus Digitalis.

Risultati

Nessun nuovo acquisto ma continua il buon trend nelle registrazioni, sia in assoluto (circa 20 nuovi utenti) sia come tasso di conversione, anche se non siamo ai livelli stellari della settimana scorsa. Problemi:

  • registrazioni per lo più italiane mentre il mio target vuole essere principalmente anglofono (perché questa scelta?)
  • non ci sono acquisti (ci sono però contatti interessanti – email di persone interessate e ritorno di un vecchio contatto. In più il processo di acquisto è evidentemente più lungo di quello che pensavo e soprattutto richiede molta “educazione” quindi bisogna insistere)

Fails

  • settimana “corta” in cui (fino ad ora) ho lavorato solo 16 ore scarse
  • SEO: letto documento di analisi su performance ma non ho fatto niente, todo assoluto per oggi
  • Webinar: ci sto ancora ragionando e ho pensato ad una strategia “tripla” (webinar per lead generation con Facebook Ads + “Ask Silvio Anything” + webinar/tutorial evergreen). Però per ora sono solo idee.
  • Ho vagamente sfiorato la strategia di “content amplification”, definirla sarà una priorità per la settimana prossima (Linkedin etc.)
  • Non ho ancora scritto l’articolo di guest blogging
  • Drip emails: mezzo fail perché qualche cosa ho fatto

Wins

  • Drip emails: attività molto più lunga del previsto per mettere in piedi il sistema. Adesso è tutto pronto e posso finalmente iniziare a scrivere le email quindi si parte la settimana prossima. Ho reinventato un po’ la ruota (avrei potuto usare un tool come Drip) ma non sono sicuro che l’integrazione mi avrebbe richiesto di meno.
  • Facebook Ads: ho lanciato e controllato le prime campagne. Non è che stiano andando benissimo (solo una conversione su mob.is.it) ma almeno sto monitorando la cosa per capire come usarlo al meglio.
  • Due cose “laterali”:
    • finito il corso di informatica in una quarta elementare. 7 lezioni: un po’ stancante e “distraente” ma molto piacevole
    • ufficio: adesso inizia ad assumere un aspetto piacevole + feng shui della scrivania (podcast “Mind your business”)

Che cosa è e per chi è Opus Digitalis.

Come accade a volte si parte con un’idea ma senza sapere bene dove arrivare. Alcune considerazioni dopo un po’ più di 6 mesi.

Che cosa è

  1. Un momento di auto-riflessione e un racconto personale. Questo resta l’obiettivo principale.
  2. Per rispondere ad un commento su Facebook: non voglio insegnare niente a nessuno, anzi, sono qui proprio per mostrare al mondo quante cose io debba imparare – e questo processo potrebbe essere utile per qualcuno

Per chi è

  1. Per me. Appuntamento fisso e immancabile (disciplina, “controllo di gestione” e archivio)
  2. Per chi mi conosce e vuole capire meglio che cosa sto facendo
  3. Per chi sta facendo un percorso simile al mio (fare business, oggi, tendenzialmente ma non solo sul web): impariamo insieme qualcosa, condividiamo un pezzo di strada. Non siamo soli.

Programmi della settimana

  • Documento SEO (in realtà voglio farlo entro oggi)
  • Articolo di guest blogging (anche questo andrebbe fatto entro oggi)
  • Finire drip emails
  • Definire strategia di content amplification e possibilmente iniziare a cercare qualcuno che mi possa aiutare
  • Definire e pianificare strategia di FB ads per il webinar e definire la strategia/tempistica e tutto il resto per i vari webinar
Category : Podcast
Tags :